FEDERDIPENDENTI comunica che in data 17 dicembre 2025 è stato rinnovato e sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti delle aziende esercenti attività del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
Il rinnovo del CCNL è stato sottoscritto tra le seguenti Parti sociali: FEDERAZIENDE, FEDIMPRESE, CIU-UNIONQUADRI, S.N.A.P.E.L. e FEDERDIPENDENTI, a conclusione di un percorso di confronto finalizzato a garantire continuità contrattuale, certezza normativa e adeguate tutele per i lavoratori dei settori interessati.
Il Contratto decorre dalla data di sottoscrizione del 17 dicembre 2025 e rimarrà in vigore fino al 16 dicembre 2028, costituendo il riferimento contrattuale per la regolamentazione dei rapporti di lavoro nel comparto Commercio, Turismo e Servizi.
Si rende inoltre noto che al CCNL è stato attribuito il Codice CNEL H03F, che dovrà essere utilizzato nei flussi Uniemens ai fini contributivi e amministrativi.
Il rinnovo del CCNL conferma l’impegno delle Parti firmatarie nel promuovere relazioni sindacali responsabili, trasparenti e orientate alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità delle imprese.
