Sottoscritto il nuovo CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali, delle Attività Professionali, dei CAF, dei Patronati e dei CED – Depositato al CNEL
FEDERDIPENDENTI comunica che in data 23 dicembre 2025 è stato ufficialmente sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti degli Studi Professionali e delle Attività Professionali, nonché per i dipendenti dei CAF, delle Società di Servizi CAF, degli Istituti di Patronato e dei Centri di Elaborazione Dati (CED).
Il CCNL è stato sottoscritto tra le seguenti Parti sociali: FEDERAZIENDE – FEDIMPRESE – CONF.SIN. – S.N.A.P.E.L. e FEDERDIPENDENTI, a conclusione di un percorso di confronto finalizzato al rafforzamento delle tutele contrattuali, alla valorizzazione delle professionalità e all’adeguamento della disciplina di lavoro alle esigenze del settore.
FEDERDIPENDENTI rende inoltre noto che in data odierna il nuovo CCNL è stato regolarmente depositato presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in conformità alla normativa vigente.
Il nuovo Contratto rappresenta un importante strumento di regolazione dei rapporti di lavoro nei settori interessati e conferma l’impegno delle Parti firmatarie nel promuovere relazioni sindacali responsabili, trasparenti e orientate alla crescita occupazionale e professionale.
